ORTODONZIA

Crediti: 
9
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione dei vari tipi di malocclusione e a saper formulare una diagnosi interpretando correttamente i dati dei diversi mezzi diagnostici (tracciati cefalometrici e axiografici, modelli studio e foto del paziente) oltre alla conoscenza e alla comprensione delle varie possibilità terapeutiche in modo da sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche nella pratica attività professionale specifica degli odontoiatri. Conoscere e comprendere le modalità di movimento dentario in un contesto di biomeccanica, associate alla capacità di approccio psicologico al paziente.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1002844 - ORTODONZIA
1004301 - TIROCINIO DI ORTODONZIA

Programma esteso

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1002844 - ORTODONZIA
1004301 - TIROCINIO DI ORTODONZIA

Bibliografia

D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’apparato stomatognatico utile a diagnosticare dell’occlusione dentaria e del massiccio facciale le eventuali anomalie ed averne così un importante aiuto a risolvere i problemi specifici professionali degli odontoiatri, oltre ad una conoscenza delle applicazioni delle varie apparecchiature e delle possibilità di terapia.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.