SCIENZE MEDICHE I

Crediti: 
13
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia.
Conoscenza di aspetti clinici pratici di malattie internistiche soprattutto con riguardo a patologie che possono avere correlazioni con il campo odontostomatologico e quindi devono essere almeno conosciute dal medico odontoiatra.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio. La terza parte del corso illustra l’interpretazione clinica degli esami di laboratorio.
Insegnamento di aspetti fisiopatologici, clinici e diagnostici con accenni di terapia di malattie internistiche acute e croniche.

Bibliografia

G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Rugarli C.
Medicina Interna sistematica, VI° ed. masson ed. Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di casi clinici.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere a quiz a risposta multipla. All’esame orale mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.