DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II

Crediti: 
16
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

L'insegnamento della protesi dentaria ha l'obiettivo di consentire allo studente di Conoscere e comprendere le nozioni teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi ed alla terapia della riabilitazione orale con protesi fisse e mobili sia parziali che totali.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO

-Obiettivi formativi di conoscenza (sapere):

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i principi di occlusione,i principi di estetica e fonetica, il trattamento dell'edentulismo parziale mediante protesi fisse e rimovibili, il trattamento dell'edentulismo completo mediante protesi totali.

-Obiettivi formativi di competenza (saper fare):
lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di fare diagnosi e ipotizzare un piano riabilitativo, relazionare e analizzare i modelli diagnostici montati su un simulatore, preparare i denti pilastro, eseguire le impronte, controllare, provare, cementare il manufatto protesico fisso provvisorio e definitivo, progettare, confezionare e incorporare una protesi totale.

Prerequisiti

Sono richieste le conoscenze pratiche e teroriche dei corsi precedenti di: Igiene Dentale (2° anno), Parodontologia (4° e 5° anno), Implantologia (5° anno)

Contenuti dell'insegnamento

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1005436 - PROTESI DENTARIA
1003070 - GNATOLOGIA
1003072 - PARODONTOLOGIA

Programma esteso

FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1005436 - PROTESI DENTARIA
1003070 - GNATOLOGIA
1003072 - PARODONTOLOGIA

Bibliografia

Clinical Periodontology and Implant Dentistry - 5th edition J Lindhe, N.P Lang, T Karring
2008, Wiley
ISBN 978-1-4051-6099-5
edizione italiana
Parodontologia clinica e implantologia orale, Quinta Edizione J Lindhe, N.P

Metodi didattici

Casi clinici, tirocinio pratico

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con prima domanda sorteggiata da elenco, valutazione della parte di tirocinio, qualità della partecipazione dello studente alla didattica