Tipologia: Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Classe: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria Odontoiatria e protesi dentaria

Durata: 6 anni
Crediti: 360
Accesso: Programmato a livello nazionale

Depliant del Corso A.A. 2020-2021

Video di presentazione del corso

Avviso per gli studenti

Considerato il peggioramento della situazione emergenziale in atto il Dipartimento di Medicina e Chirurgia comunica agli studenti che da mercoledì 10 marzo 2021 la capienza delle aule per le lezioni in modalità mista (primo anno di ciascun Corso di studio) sarà ridotta al 25%. Dal 10 marzo le prenotazioni effettuate saranno riassegnate.

Sportello segnalazioni studenti – Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Gli studenti afferenti ai Corsi di Laurea DiMeC da oggi al 21 novembre 2020 potranno segnalare le criticità riscontrate nel percorso di studio o inviare suggerimenti mandando una mail alla componente studentesca  della CPDS.

Sarà sufficiente inviare una mail a luna.ponzi@studenti.unipr.it o a

SUPPORTO PER DIDATTICA A DISTANZA

Il prof. Matteo Goldoni e il dr. Maurizio Rossi, referenti per la didattica a Distanza del Dipartimento, daranno supporto in presenza e a distanza, in accordo con il servizio SELMA, per le principali problematiche correlate dei CdS del Dipartimento. 

Sono entrambi direttamente contattabili tramite il seguente indirizzo email: supportodad.medicina@unipr.it

Si suggerisce, inoltre, ai Presidenti dei CdS di inserire il riferimento nei siti dei Corsi di Laurea.

Il corso
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (COD 5027)
 

Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso: 6 anni (360 crediti)

Frequenza: obbligatoria

 

Lo scopo principale del corso è quello di formare la figura dell’odontoiatra, con conoscenze generali che spaziano tra le diverse branche dell’odontoiatria. Dopo il conseguimento della laurea, l’Università di Parma è in grado di offrire diversi Master per acquisire le competenze specialistiche adatte ad affrontare il mondo altamente competitivo della prefessione.

Nonostante il percorso naturale sia quello che conduce verso l’attività di libero professionista (previa sicrizione all’albo) da svolgere presso ambulatori provati, il laureato in odontoiatria ha la possibiltà di inserirsi come Dirigente di I e II livello, presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale e nel campo della ricerca.

 

PERCHE’ A PARMA

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, dal 2013 si svolge in una nuova struttura, il Centro Universitario di Odontoiatria, dove si tengono gran parte delle attività. La concentrazione dei diversi momenti del Percorso didattico nella stessa stuttura consente allo studente di approcciarsi in maniera multidisciplinare all’odontoiatria unendo alle lezioni tradizionali l’attività nelle aule/simulatori, nei laboratori odontotecnici, nei laboratori di ricerca ed infine nei reparti clinici dove la disponibilità di 38 poltrone odontoiatriche darà la possbilità allo studente di mettere in pratica le conoscenze acquisite e i utilizzare strumenti all’avanguardia come TAC Cone Beam, impronte ottiche, scanner facciale, laser e attrezzature CAD/CAM. La struttura dispone inoltre di una dotazione informatica di prim’ordine con architetture client/server dotata di oltre 100 postazioni.

 

 

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • Avviso per gli studenti

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

  • SUPPORTO PER DIDATTICA A DISTANZA

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

  • Sportello segnalazioni studenti – Dipartimento di Medicina e Chirurgia

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

  • Avviso per gli studenti

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

  • SUPPORTO PER DIDATTICA A DISTANZA

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

  • Sportello segnalazioni studenti – Dipartimento di Medicina e Chirurgia

    ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Dove siamo
Le aule sono situate presso il Centro di Odontoiatria Via Gramsci (Padiglione 29), 14 (dalla stazione autobus n.12). Le segreterie sono in Via Volturno 39 (dalla stazione autobus n. 11)